Adelaide

Adelaide è una città australiana, capitale dello stato dell'Australia Meridionale. Il nome della città fu scelto in onore della regina Adelaide.
Si trova sulla costa meridionale dell'Australia, e si affaccia sull'Oceano Indiano.
Adelaide è spesso chiamata la Città delle Chiese ('City Of Churches'), anche se questo è un riflesso più dell'antica Adelaide che non della situazione attuale. Una voce popolare afferma che per ogni chiesa che veniva costruita, veniva costruito anche un bar per i bisogni dei meno pii.
La vita culturale di Adelaide è fiorita negli anni attorno al 1970 sotto la guida del leader Don Dunstan, che ha rimosso alcune delle maggiori restrizioni puritane alle attività culturali che erano diffuse in tutta l'Australia. Attualmente la città è sede di numerosi festival, tra cui il Barossa Music Festival, l'Adelaide Festival of Arts (Festival dell'Arte di Adelaide), l'Adelaide Film Festival, l'Adelaide Festival of Ideas (Festival delle Idee di Adelaide) e il Fringe Festival. Il festival WOMADelaide, il principale evento musicale di livello mondiale dell'Australia, attualmente si tiene ogni anno nei scenografici paesaggi intorno al parco botanico di Adelaide, dando risalto alla vocazione di Adelaide per le arti, che ha assunto un ruolo prevalente dai giorni di Don Dunstan.
Adelaide è sede dei principali istituti d'istruzione dell'Australia Meridionale, con strutture che vanno dagli asili fino alle università. Data la sua focalizzazione ad attrarre studenti dall'estero, specie dall'Asia sudorientale, verso una delle sue tre università, Adelaide può essere considerata come una "città per l'istruzione".
Adelaide è dotata di un vasto sistema di trasporto pubblico, gestito dalla Adelaide Metro, da cui prende il nome. Il sistema Adelaide Metro consiste in un esteso sistema di autobus e da un'unica O-Bahn (un autobus guidato su rotaia), da ferrovie urbane e suburbane e dallo storico Glenelg Tram di Adelaide.Il trasporto stradale ad Adelaide è relativamente più semplice di quello di molte delle altre città Australiane, con una ben definito schema della città, con strade larghe a molte corsie fin dall'inizio del suo sviluppo.