Darwin

Darwin è una città dell'Australia, capoluogo e maggiore centro del Territorio del Nord, posto sulla costa.
Situata in un'area di clima tropicale, è stata semidistrutta nel 1974 dal ciclone Tracy, e poi ricostruita come centro moderno.
È importante centro portuale e turistico, ed ospita una importante base militare.
È il terminale della "Stuart Highway", che porta a sud verso Alice Springs e, dopo circa 3.000 km, ad Adelaide, e, dal 2004, è anche il terminale ferroviario del "Ghan", la ferrovia che segue un analogo percorso.
La città di Darwin ha la più alta percentuale di giovani di tutta l'Australia, il che naturalmente le conferisce un'atmosfera particolarmente dinamica e attiva.
Il clima è caldo tutto l'anno, con una temperatura media di 32 gradi. Da maggio a ottobre è piacevolissimo, ma da novembre ad aprile è particolarmente umido.
Il centro della città di Darwin si visita benissimo a piedi, giacché è relativamente piccolo, oppure in pullman; potrete anche girare la città in bicicletta grazie a piste ciclabili che serpeggiano un po' ovunque anche nei parchi e nei giardini, con bellissime viste sul mare.
Numerosi sono i pub, le birrerie, e i locali notturni dove si può trascorrere la serata, ubicati soprattutto lungo la via principale, Mitchell Street. Numerosi i ristoranti a Cullen Bay e chi vuole tentare la fortuna può recarsi al casinò di Mindil Beach.
I ristoranti di Darwin propongono menù di praticamente tutte le cucine del mondo, senza trascurare i piatti locali a base di squisiti crostacei, quali i mud crab, di barramundi (pesce ottimo), di carne di bufalo, di canguro e di coccodrillo. Troverete ristoranti eleganti e altri molto informali con prezzi per tutte le tasche; numerosi i locali all'aperto, soprattutto al molo di Stokes Hill.
Se siete a Darwin durante il fine settimana, non perdetevi una visita ai mercati rionali di Parap e Nightcliff; un must è quello al tramonto a Mindil Beach, il giovedì e la domenica da maggio a ottobre, caratterizzato da numerosi stand gastronomici che propongono specialità asiatiche, da bancarelle di abbigliamento curioso, il tutto allietato da musica dal vivo e da giocolieri...
Tutta la zona di Darwin e dei dintorni è un vero e proprio paradiso per gli amanti della pesca; inoltre le sue acque trasparenti e tranquille sono ideali per una crociera al tramonto.