Montreal

Montréal è il centro più popoloso della provincia del Québec e il suo più importante polo economico. Montréal è anche la seconda agglomerazione urbana del paese dopo quella di Toronto. In francese viene detta la Métropole e la sua area metropolitana conta circa 3.600.000 abitanti.
La città si trova sull'Isola di Montréal alla confluenza dei fiumi San Lorenzo e Outaouais, ed include anche altre 74 isole, molte delle quali disabitate.
Il clima di Montreal (come del resto quello della maggior parte del Canada) è caratterizzato da inverni molto rigidi e brevi estati, ma spesso particolarmente calde. Montréal è generalmente considerata la città più frequentemente soggetta al vento del mondo. La particolare umidità del clima ha dato vita anche ad un modo di dire: «Com'è stata l'estate, l'anno scorso?» «Non so, quel giorno ero malato!».
L'area metropolitana di Montréal (Greater Montreal Area) è l'area metropolitana più popolata di tutto il Québec, con 3.635.571 abitanti al censimento del 2006.
L'area si suddivide in due fasce, una interna più popolata e una più esterna. La fascia interna comprende l'isola di Montréal, Laval e l'agglomerato urbano di Longueil; la fascia esterna comprende Montérégie, Laurentians e Lanaudière.Montréal è la sede delle grandi compagnie del Québec.
È anche sede dell'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile  e dell'Associazione internazionale del trasporto aereo.
La città ospita annualmente numerose manifestazioni culturali, tra cui il Festival del Jazz Nel 1967 la città ha organizzato un'importante esposizione universale.
Nel 2006 Montréal è stata dichiarata "Capitale mondiale del Libro" e ospiterà la prima edizione degli "OutGames".
Nell'ottobre 2007 Montréal è stata la prima città del mondo a ricevere l'accreditazione di "Geoturismo" dal Center for Sustainable Destinations della National Geographic Society.
È tra l'altro particolarmente famosa per la cosiddetta città sotterranea una rete di gallerie commerciali situate nel sottosuolo del centro direzionale.
Ospita un circuito di Formula Uno in un'isola del grande fiume che circonda la città. Il circuito di Montreal è rinomato per essere uno fra i più tecnici e difficili del campionato.Il principale aeroporto cittadino è l' aeroporto di Pierre Elliot Trudeau nella vicina municipalità di Dorval. Altri 2 aeroporti di caratura internazionale sono il Mirabel  ed il Longueuil.