Toronto

Toronto, capoluogo della provincia dell'Ontario e centro più popoloso del Canada.
E' situata nella regione dei Grandi Laghi, dove vivono circa un quarto dei canadesi, e non è distante dalla capitale Ottawa.
La Metropoli affaccia per circa 46 km sul Lago Ontario.
La principale attrazione turistica di Toronto è senza ombra di dubbio la Canadian National Tower o CN Tower ossia quella che, coi suoi 553 metri circa, è una delle più alte costruzioni del pianeta. La CN Tower fu costruita nel 1976 per ordine della più importante compagnia televisiva canadese, la CBC, che necessitava di una nuova torre per le trasmissioni. La compagnia trovò uno sponsor per la costruzione nella società statale che gestiva, e gestisce tuttora, la rete ferroviaria, ossia la CN. Per questo motivo la torre è nota al mondo con il nome di CN Tower.
L'imponente edificio di forma slanciata verso il cielo ha, a diverse altezze, due "terrazze" panoramiche per l'osservazione della città e del lago Ontario. Al primo piano,che si raggiunge tramite un ascensore panoramico veloce, posto all'impressionante quota di 342 metri (più della Torre Eiffel), oltre che osservare il panorama, è possibile mangiare nel più alto ristorante girevole del mondo e, soprattutto, testare il proprio coraggio sul pavimento di vetro a 350 metri dal suolo sottostante. Il secondo piano, che attualmente detiene il record di altezza a livello mondiale, è posto a 447 metri. Questa terrazza denominata SkyPod è unicamente panoramica.
Un'altra attrazione di Toronto è il nuovo stadio originariamente chiamato Sky Dome per la sua copertura apribile e ribattezzato Rogers Center in seguito all'acquisto dello stesso da parte della Rogers Communications, già proprietaria dei Blue Jays, la squadra di baseball della città. Esso è posto non lontano dalle sponde del lago Ontario, ai piedi della mastodontica CN Tower. Questo stadio con tetto a cupola semovente è lo stadio apribile più grande del mondo e il peso del tetto raggiunge le 12.000 tonnellate.
Questo stadio è stato teatro di epiche imprese tra le squadre locali e le franchigie statunitensi e canadesi. Inoltre al suo interno si svolgono concerti, mostre, esposizioni. Lo Sky Dome ha ospitato diversi eventi internazionali fra i quali lo show di punta della World Wrestling Entertainment.