Anguilla

Anguilla è un territorio d'oltremare britannico,Consiste in 5 isole, con capitale The Valley situata nella isola principale Anguilla. L'area totale del territorio è 102 km quadrati, con una popolazione approssimativa di 14.000 abitanti. Il potere esecutivo spetta alla regina Elisabetta II del Regno Unito, che è rappresentata nel territorio dal Governatore di Anguilla.
Anguilla è un insieme di isole piatte e scogli di corallo e calcare nel mar dei Caraibi ad est di Porto Rico. L'isola, grazie alle sue dimensioni ridotte,gode di un clima particolare, sono scarse le piogge, il clima è molto asciutto, gli alisei sono costanti e la temperatura media va dai 25 °C ai 28 °C tutto l'anno. La stagione delle piogge va da agosto a novembre, mentre quella dei cicloni inizia a giugno e finisce a ottobre. Il momento migliore per visitare l’isola è l’inverno. Le maggiori risorse economiche dell'isola sono la pesca e il turismo,  ma la fama da paradiso fiscale hanno fatto crescere l'economia di questo paese. La  cucina locale è caratterizzata da un'evidente influenza creola, ricca di pesci e crostacei, spesso speziati. L'entroterra è pianeggiante, arido, coperto di boscaglia, arbusti e di stagni di acqua salmastra che rendono il paesaggio brullo.
Anguilla attrae i visitatori soprattutto per le sue meravigliose spiagge bianche, le acque turchesi e gli isolotti corallini al largo delle sue coste, luoghi in cui si può fare il bagno, nuotare, fare snorkelling e immersioni. Per visitare Anguilla i cittadini italiani non hanno bisogno del visto d'ingresso. All'arrivo sarà sufficiente esibire il passaporto in corso di validità e un biglietto di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio.
Le vaccinazioni consigliate: difterite e tetano, epatite virale A, epatite virale B, febbre tifoide.
In genere l'acqua del rubinetto è sicura, tuttavia è più prudente bere sempre acqua imbottigliata.
Numerose sono le mete interessanti da visitare: The Valley è il centro geografico politico e commerciale di Anguilla. Sandy Ground è il lido più turistico dell’isola è situato a circa 3 km da The Valley e  lungo la sua bella spiaggia si allineano diversi ristoranti e un centro immersioni. Gli intenditori considerano Shoal Bay East la prima spiaggia di Anguilla, è situata a nord dell’isola ed è lunga e ampia, con sabbia bianchissima e acque di un turchese intenso. Il più importante sito archeologico dell’isola, chiamato the Fountain, è una vasta grotta in cui sono stati ritrovati petroglifi amerindi e stalagmiti. Meads Bay offre una bellissima spiaggia, lunga più di un chilometro, di finissima sabbia bianca lambita dalle acque turchesi di un mare limpido e caldo. Sandy Island, situata a 1,6 km da Sandy Ground, è un isolotto composto solo da una spiaggia di fine sabbia bianca e un paio di palme da cocco; é circondato da acque basse ed ondeggianti, colonie ramificate di coralli e una varietà di piccoli pesci tropicali.
Questi e molti altri sono i piccoli paradisi tropicali che circondano Anguilla.