Berlino

Berlino è la capitale della Germania e uno dei 16 Stati che la compongono (Länder) della Repubblica federale Tedesca, la città più popolosa del paese con i suoi circa 4,2 milioni di abitanti nella sua area metropolitana.B erlino dalle modeste origini, fanciulla silenziosa lungo le scalinate della storia, che quasi percorre con modesta sofferenza per divenire poi una super potenza europea, nel male e nel bene.  L'architettura di Berlino è molto varia: anche se notevolmente influenzata dai danni dell'ultima guerra mondiale. Si passa all'interno del centro città compatto, dai pochi edifici medievali superstiti vicino a Alexanderplatz, al vetro delle ultramoderne strutture in acciaio a Potsdamer Platz.
Berlino è una delle città europee dalla vita notturna più intensa. Ci sono molti club e discoteche. La maggior parte dei luoghi abituali sono nel centro di Berlino (Mitte, Prenzlauer Berg, Kreuzberg), ma la parte orientale della città ha tutti i locali notturni. Berlino ospita anche la "Love Parade", un rave all'aperto, che attira milioni di persone da tutto il mondo che ballano a ritmo techno e di musica elettronica. Berlino è tante cose, sicuramente è una delle città più verdi d'Europa con oltre il 60% della sua superficie verde.
Berlino ha un numero sorprendente di luoghi d'interesse, anche se non è così centralizzata come altre città europee. A volte le cose migliori non hanno nulla a che fare con soliti punti di riferimento: si può semplicemente passeggiare e perdersi lungo una delle centinaia delle affascinanti strade complete di caffè o sorseggiando una buona birra locale in un bar sulla spiaggia, lungo uno dei molti fiumi della città.
Per il visitatore che sceglie Berlino come capitale europea del turismo o per colui che la sceglie per affari, o per studio o per lavoro, questa città spesso si dimostra un luogo ideale. Ottimamente accessibile dall’Italia, in aereo ma anche in auto o in treno, si presenta come una città completa e ricca di attrazioni.