Mykonos

Meta ambita di giovani (ma non solo) provenienti da ogni parte del mondo e classica rappresentazione dell'isola greca così come ci piace immaginarla, Mykonos (o mikonos o miconos) è ancora l'ideale compromesso tra splendide spiagge e scatenata vita notturna.
La più, trendy, la più chic, la più sexy, la più cool, la più glamour, la più cosmopolitan delle isole dell'Egeo, Mykonos è decisamente un'isola vibrante che riproduce ambienti da 1000 e una notti per almeno tre mesi all'anno durante l'estate. Una vera industria dello svago impiantata più di 40 anni ormai fa su un isolotto roccioso, secco e inospitale di appena 85km2 sito nella parte settentrionale dell'arcipelago a 5 ore di viaggio in nave dal porto di Rafina (Atene). Pioniere assoluto del turismo nell'Egeo si distingue per l'incredibile offerta di pacchetti turistici "all inclusing" a partire da 400 euro per una settimana e fino a una cifra che tende all'infinito e per le notti giocose e animate fino e oltre l'alba. E' un scalo obbligato per la maggioranza delle crociere che fanno il mediterraneo orientale e un punto di passaggio per migliaia e migliaia di turisti in giro per le Cicladi di estate in estate. Mykonos in effetti combina al meglio mondanità, cosmopolitismo, eleganza e stile, divertimenti, spiagge da sogno e last but not least (per stare nell'inglese) grande storia e cultura a livello della minuscola isola di Delos una vera e propria Delfi sul mare Egeo: di sicuro una delle più estese e interessanti aree archeologiche di tutta la Grecia, patrimonio mondiale dell'umanità sotto la protezione dell'UNESCO.
Ma l'attrazione maggiore sull'isola rimane da sempre l'umanità che la circonda nei mesi estivi e che riempie le sue interminabili notti insonni. Il top del top dei VIP è passato da qui almeno una volta nella vita: personalità di ogni genere e età, attori, top models, artisti e intellettuali, dj's di fama internazionale, calciatori, viveurs, amanti focosi e regine della notte, jeunes premiers alla moda, principi e principesse, paparazzi, gay e lesbiche, petrolieri e armatori si rirovano d'estate tra i vicoli e i locali dispendiosi di Mikonos, le sue spiagge e le sue marine. Ad accoglierli un'ampia offerta di ville adattate al ritmo cicladico più inconfondibile, di un'eleganza e stile luccicanti capaci di rispondere praticamente a ogni bisogno e sfizio. A confronto a Delos, una riedizione in grande stile del clima dionisiaco che si respirava nella zona due cento anni prima della nascita di Cristo.  
Mykonos è quotidianamente collegata con Pireo, il porto di Rafina, Tinos, Syros, Paros, Naxos, Ios, Santorini e Andros sia in nave che in aliscafo. Da e per Mykonos ci sono collegamenti frequenti da Creta (Heraklion), Salonicco, Amorgos, Astypalea, Kos, Rodi e Samos. Collegamenti aerei da Atene, Salonicco, Rodi, Creta e Santorini. Durata di viaggio dall'aeroporto di Atene, 50'. Aeroporto internazionale collegato per charter con i principali scali europei e in Italia con Milano Malpensa, Bologna, Verona, Bergamo, Roma e Napoli.