Rodi

L’isola di Rodi è una delle isole greche più famose e frequentate dai turisti. E’ un isola dai molteplici volti, perchè potete trovare sia le spiagge affollate, la vita notturna più vivace, e centinaia di taverne e ristoranti in cui gustare ogni tipo dis pecialità, sia alcune siagge assolutamente tranquille, dove rilassarsi crogiolandosi al sole e nuotare nelle acque cristalline.
In più l’isola offre alcuni panoramici unici al mondo, come la città di Rodi, con il suo antico nucleo medievale imponente oppure Lindos, un pittoresco e romantico villaggio indimenticabile. La natura è florida e rigolgiosa, ed ancora molti abitanti dell’isola si dedicano all’agricoltura ed all’allevamento del bestiame come attività economiche primarie.
L’isola è facile da raggiungere perchè ha un aeroporto che d’estate si riempie di centinaia di aerei, voli charter di tutte le provenienze. I turisti sbarcati si riversano per la maggior parte nel capoluogo. Qui possono ammirare le meraviglie architettoniche, le possenti mura e la geometria medievale della città vecchia, il castello di rodi ed i palazzi che ospitavano i cavalieri dell’Ordine di San Giovanni, il porto di Mandaraki con le famose torri che sorreggono ognuna un cervo, simbolo dell’isola, là dove un tempo si poggiavano gli enormi basamenti del Colosso di Rodi. giovani visitatori possono scatenarsi nella vivace vita notturna, che si sviluppa nel centro storico e lungo le spiagge dell’isola, che di notte si affollano e si colorano di suoni e luci.
Famiglie e turisti “maturi” avranno l’opportunità di trovare dove sdraiarsi in una delle numerose e bellissime spiagge che si sviluppano già nella città e che continuano per chilometri intorno alla città e per tutta l’isola, da nord a sud.
Anche gli amanti degli sport acquatici, del windsurf, delle immersioni non avranno che l’imbarazzo della scelta tra quello che l’isola può offrire loro.
Le strade sono moderne e scorrevoli, ed i mezzi pubblici non fanno rimpiangere il fatto di esserci venuti sprovvisti, tuttavia sono moltissime, e site in tutta l’isola le agenzie che possono affittarvi motorini o automobili o, per i più intrepidi ed atletici le biciclette con cui andare in maniera autonoma a scoprire le bellezze di questo paradiso mediterraneo.