Gran Canaria

Gran Canaria è una delle Isole Canarie, un grande arcipelago situato nell'Oceano Atlantico a 210 km dalla costa nord occidentale dell'Africa e appartiene politicamente alla Spagna. L'isola subtropicale è di origine vulcanica.
La superficie di Gran Canaria è 1560 km2. Ha una forma rotonda, il 46% del territorio dell'isola di Gran Canaria è stato dichiarato Riserva della biosfera da parte dell'Unesco.
L'isola è divisa in 21 municipalità e ha una popolazione di 829.597 abitanti la maggior parte dei quali vive nella capitale Las Palmas de Gran Canaria.
Questa isola tropicale è chiamata "Continente in Miniatura" a causa della varietà di climi e di panorami che è possibile trovare. La maggior parte dei turisti soggiornano nel sud dell'isola che è più esposto al sole e ha meno pioggia in rapporto al nord. Nel sud dell'isola c'è un grande parco naturalistico ed esotico, Palmitos Park, così come molti villaggi turistici. Le aree balneari cominciano nella parte orientale e centrale della costa meridionale, nell'area di Maspalomas che include le città San Agustín, Playa del Inglés, e Maspalomas e attira il maggior numero di turisti. Le Dune di Maspalomas, costituite da sabbia del Sahara, si trovano tra Playa del Inglés e Maspalomas. Un'altra attrazione turistica è il Faro di Maspalomas.
Playa del Inglés e Maspalomas sono destinazioni molto popolari per turisti provenienti da tutto il mondo, attratti dal clima tropicale, in particolar modo, europei, soprattutto britannici e tedeschi. Al sud di Gran Canaria, in queste località di Playa del Inglés e Maspalomas, ci sono molte discoteche, bar, ristoranti e attività commerciali, in particolar modo, molto vivace è la vita notturna all'interno del centro commerciale Yumbo Centrum. Inoltre, il sud dell'isola viene considerato come il "Paradiso Gay" della Spagna, assieme a Barcellona.
Una spiaggia molto famosa e frequentata dai turisti di tutto il mondo è la spiaggia dorata di dune del deserto: Dune di Maspalomas. Proseguendo ad ovest lungo la costa meridionale, si incontrano la comunità di Puerto Rico e di Puerto de Mogán, un villaggio di pittoresco chiamato "Piccola Venezia" per via dei suoi molti canali.
Si possono degustare molti prodotti tropicali in queste isole, dalla frutta esotica, come papaya, mango o il platano fino alla grande varietà di succhi di frutta tropicali e tanti altri prodotti tipici, come il miele di palma, la marmellata di cactus, la crema di banane tropicali canarie, ed anche le "papas arrugadas" (patate dolci ed esotiche, bollite in acqua salata e servite con salsa,chiamata "mojo", composta da aglio e yogurt o piccante).