Tenerife

Tenerife è un'isola situata nell'Oceano Atlantico. Insieme a La Palma, La Gomera e El Hierro, forma la provincia di Santa Cruz de Tenerife. Con una superficie di 2.034,38 km² e una popolazione di 886.033 abitanti è l'isola più grande dell'arcipelago e la più popolata della Spagna. Tenerife è anche la più urbanizzata e cosmopolita delle isole Canarie.
Santa Cruz de Tenerife è la capitale dell'isola e della provincia omonima, nonché la città più grande insieme con Las Palmas de Gran Canaria è anche la capitale delle Isole Canarie.
L'autobus viene chiamato guagua come nei Caraibi di lingua spagnola. Nei bar e nei pub le due marche più diffuse di birra (cerveza) sono Dorada e Reina, entrambe prodotte nelle Canarie; ma c'è anche la "Coronita", la famosa birra messicana. Le sigarette hanno i prezzi più bassi di tutta Europa, compresa la Spagna peninsulare. Nonostante si tratti di un'isola, anche la benzina ha prezzi molto più bassi dell'Europa continentale.
Si possono degustare molti prodotti tropicali in queste isole: dalla frutta esotica come papaya, avocado, mango e platano (sono banane tropicali) fino alla grande varietà di succhi di frutta tropicali e tanti altri prodotti tipici, come il miele di palma, la marmellata di cactus, la crema di banane tropicali canarie, ed anche le "papas arrugadas".
Tenerife stupisce per l’incredibile varietà del suo paesaggio e il il clima molto mite anche durante le stagioni autunnali ed invernali (temperatura media 24°), grazie al quale gode di flusso turistico costante durante tutto l'anno.
Definita l'isola dell'eterna primavera dispone di due centri turistici principali: al nord Puerto de la Cruz per anni capitale del turismo sull'isola ed oggi messa in secondo piano da Playa de Las Americas posta al sud dell'isola, sorta negli ultimi anni e sviluppatosi spropositatamente in breve tempo con alberghi moderni e un clima più secco rispetto a Puerto.
Santa Cruz, la capitale, è famosa per il suo Carnevale che con feste, sfilate di carri allegorici, scuole di samba e musica che invade le strade e le piazze.
Tenerife oltre che ad invidiabile clima, offre parecchie opportunità per chi è interessato alla natura con diversi insediamenti dedicati alla botanica o alla conservazione faunistica; da visitare la vicinissima Isola di "La Gomera" dichiarata, per le sue incontaminate bellezze naturali, bene universale dall'U.N.E.S.C.O.
Per chi durante una vacanza vuole rilassarsi ma anche praticare un pò di sport a Tenerife può trovare tutte le risposte che cerca. Il golf in primis; equitazione, attività subacque, pesca d'altura, vela e windsurf; tennis, escursioni a piedi, karting , parapendio ed altro ancora!
Le spiagge di Tenerife rispecchiano nella loro tipologia e morfologia la caratteristica dell'isola come di una località con incredibili varietà di paesaggi e microclimi.
Gli scenari che si possono presentare ai vostri occhi possono variare dalle spiagge vaste e sabbiose di color chiaro o tipicamente nero vulcanico, a piccoli o medi bagnasciuga con sabbia ciotoli e sassolini a picco sull'oceano ricavate in suggestive e ancora incontaminate insenature.
Questo per quanto riguarda le spiagge con arenile originale e non "importato".
La prima e più famosa spiaggia artificiale realizzata importando sabbia dal vicino deserto è la spiaggia di Las Teresitas che si trova a nord. Lo scenario suggestivo e bellissimo che vi accoglie è solo il primo di tanti aspetti meravigliosi che quest'isola offre.