Playa del Carmen

Playa del Carmen è una cittadina messicana situata sulla costa caraibica nella parte nord-orientale dello stato di Quintana Roo. Da qui i Maya salpavano per andare a rendere omaggio alla... dea della fertilità, Ixchel, nell'isola di Cozumel.Le opportunità di lavoro e il clima gradevole tutto l'anno, oltre alla bellezza del Mar dei Caraibi, hanno trasformato questo villaggio di pescatori nell'epicentro di uno sviluppo turistico senza pari al mondo. Con esso sono giunte le infrastrutture, l'assistenza sanitaria, i grandi magazzini, e un tipo di edilizia residenziale spesso di lusso, soprattutto nella zona di Playacar.
Una serie infinita di bar, ristoranti e locali sulla Quinta Avenida, l'arteria pedonale, si offrono come alternativa alla moda ai moltissimi ristoranti tipici e alle taquerias facilmente raggiungibili con gli economici taxi.
Se Cancun è una definita come una piccola Miami e Tulum è una località più gradita al turismo ecologico e di poche risorse economiche, Playa è perfettamente collegata con qualsiasi sito archeologico o tour ecologico della Penisola, e lo stile informale delle sue notti rende più gradevole la permanenza anche ai più giovani visitatori. Certo non è più il villaggio di pescatori di una volta, ma è comunque un calderone di iniziative culturali, un laboratorio multi-etnico dove ogni più rosea previsione di miglioramento viene sempre superata, anno per anno. Da Playa del Carmen salpa il traghetto per Cozumel, la più grande isola del Messico.