Praga

Praga è una città di una bellezza straordinaria che può essere goduta ed esplorata per giorni, mesi od una vita intera. Il visitatore medio ha di norma solo alcuni giorni per scoprire i molteplici volti della città quindi non lasciamoci prendere la mano...
Si consiglia di trascorrere almeno tre giorni a Praga. In questo arco di tempo si riesce a visitare i principali luoghi d'interesse senza alcuna fretta.Se avete più di tre giorni a disposizione, potrete esplorare Praga in maggior dettaglio. Ci sono sempre cose da fare e luoghi in cui recarsi ed è sempre un piacere fare una passeggiata per le strade del Quartiere Piccolo, della Città Vecchia o di Hradčany (il borgo del Castello). Potrete anche visitare musei e gallerie o fare una o due escursioni fuori Praga. Praga è una città magica, custode di preziose architetture che sembrano rincorrersi fra Barocco e Rococò, fra Art Nouveau e Liberty. E' un luogo suggestivo dove Oriente ed Occidente s'incontrano, dove sembra di veder scorrere la storia, dove dalle sponde della Moldava pare innalzarsi la melodia delle note di Smetana. Il centro storico di Praga ha un'estensione di 866 ettari e figura dal 1992 sull'Elenco dei beni culturali e naturali dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Praga è inoltre una delle nove città alle quali l'Unione Europea ha conferito il titolo di Città Europea della cultura dell'anno 2000. Una gemma che non si può non visitare, con vicoli nascosti, piazzette romantiche, scorci che si descrivono male con le parole. La Città Vecchia, Ponte Carlo, Malà Strana, Piazza dell'Orologio, sono solo alcuni dei luoghi nei quali vi sembrerà di tuffarvi nel passato.
Nello stemma di Praga è scritto, a giusta ragione, "Praga caput regni". La città dal momento della sua nascita svolse sempre un ruolo importante nella storia della nazione Ceka e dell'Europa.
Fin dal Medioevo Praga godette di fama di città tra le più belle nel mondo e le furono dati gli attributi "d'oro", "dalle cento torri", "corona del mondo", "sogno di pietra", solo per elencarne alcuni. Non c'è aggettivo che non sia stato speso per questa incredibile città.