Costa del Sol

La Costa del Sol è una regione costiera spagnola sul Mar Mediterraneo, tra la punta Tarifa e capo di Gata. Corrisponde al litorale della provincia di Málaga ed è una delle zone turistiche più importanti del paese.Grazie al clima particolarmente benigno
La Costa del Sol ha conosciuto uno straordinario sviluppo turistico a partire dagli anni Cinquanta, quando giunsero i primi turisti dal Regno Unito, dalla Germania e dalla Scandinavia. La scoperta della vocazione turistica della regione, unita alla conseguente crescita economica e demografica, ha fatto sì che oggi la Costa del Sol sia una delle zone di soggiorno più rinomate a livello internazionale. Sparse lungo 150 km di costa si trovano numerose e rinomate località, come Marbella, Torremolinos, Fuengirola, Estepona, Mijas, Benalmádena e Nerja, oltre alla capitale Málaga.
La Costa del Sol è oggi una striscia ad alta densità di cemento, caratterizzata dalla ormai quasi completa urbanizzazione della costa. Le tipologie abitative variano dalle case a schiera e palazzine popolari ai villaggi turistici con animazione, alberghi e resort di lusso; particolarmente ricercata è l'area di Marbella, in cui si trova la maggiore concentrazione di campi da golf.
La Costa del Sol è un susseguirsi di ex paesini di pescatori, la maggior parte dei quali si trova a ovest di Malaga capitale. Alla fine degli anni settanta, una volta scoperti dal turismo di massa, questi stessi paesi si sono sviluppati esponenzialmente, e, nel complesso, si sono convertiti in uno dei centri balneari più importanti della Spagna.