Palma de Maiorca

Palma è un comune spagnolo di 422.387 abitanti, principale città dell'isola di Maiorca e capoluogo della comunità autonoma delle isole Baleari. Rappresenta uno dei principali centri turistici delle Baleari, apprezzato per le spiagge, i divertimenti e la vita notturna; ricco di alberghi e villaggi turistici spesso con animazione internazionale.
Palma gode di un clima mediterraneo con una temperatura media annuale di 19° C. Il mese più freddo è febbraio, il più caldo agosto.
L'isola ha un grande patrimonio artistico:
La Cattedrale di Santa Maria di Palma, detta anche La Seu, è il monumento più noto della città. Agli inizi del XIV secolo, dopo la conquista della città da parte di Giacomo I d'Aragona, iniziò la costruzione della chiesa dove sorgeva la più grande moschea araba della città.
Il Castello del Belvedere, posto su di un’altura fuori città, è considerato un raro esempio di castello in stile gotico catalano a pianta circolare. L'edificio, circondato da un fossato, presenta tre contrafforti semicircolari ed è collegato, mediante un ponte, ad una torre indipendente dal corpo centrale, la torre dell'Homenaje.
A fianco della Cattedrale c’è il Palazzo de l’Almudaina, residenza del Re di Spagna quando è in visita nell’isola. Venne fatto costruire da Giacomo II di Maiorca su progetto di Pere Salvà sul sito di una precedente fortezza araba. La costruzione è gotica ma risente di influssi arabi.
La Llotja, opera dell'architetto Guillem Sagrera, è un raro esempio di architettura gotica non a carattere religioso. Posta sul lungomare, fu iniziata nel 1426 e un tempo era la sede della borsa. Attualmente ospita delle mostre estemporanee.
La Basilica di S. Francesco, un tempo la chiesa più importante della città, venne costruita nel XIII secolo. Presenta un pregevole portale barocco sormontato da un grosso rosone, sempre barocco. Meritevole di una visita è il chiostro gotico, ampio, luminoso, con piante di limoni e aranci.
Tra le spiagge più belle ricordiamo:
S'Arenal la più grande spiaggia della capitale delle Baleari,è lunga ben 4.600 metri, larga 50, di spiaggia finissima.Accanto alla spiaggia corre un Passeig (lungomare) con le palme e i barnella zona di s'Arenal si trova Aqualand s'Arenal: il parco offre oltre 20 attrazioni acquatiche immerse nel verde. Da segnalare la presenza della Jacuzzi più grande del mondo, che si è guadagnata un posto nel Guinness dei primati.
Can Pastilla è una spiaggia con sabbia bianca e fine, situata a est di Palma. Questa zona, molto vivace, ha moltissimi alberghi, bar e ristoranti. Cibo tipico: sobrasada, un salume di color rosso che si mangia con pane tostato. Maiorca è anche famosa per la perla mallarica di cui esiste un museo visitato da molte persone.
Cala Estància È una spiaggia di sabbia bianca a circa 5 km dal centro di Palma. Molto affollata è ben collegata con Palma dal servizio pubblico di autobus. Durante il periodo estivo la città si anima di giovani turisti provenienti principalmente dal nord Europa. I numerosissimi locali notturni sono sempre straripanti di giovani, mentre la spiaggia cittadina, libera da ombrelloni e bagni, si trasforma in un'unica discoteca all'aperto in piena attività dal tramonto del sole fino alle prime ore del giorno.l clima estremamente mite e le giornate per lo più soleggiate e calde attraggono a Palma di Maiorca e nel resto dell'isola numerosi pensionati dall'Inghilterra e dalla Germania, a cui si aggiungono giovani famiglie con bambini in età prescolare, in una simbolica staffetta generazionale.
Palma di Maiorca si adatta perfettamente alla sua duplice vita offrendo un'accoglienza turistica di piena soddisfazione per le diverse categorie di turisti.