Koh Samui

L'isola di Samui fu scoperta dai primi viaggiatori negli anni '70. Koh Samui é sempre stata la destinazione preferita per il paradiso tropicale. Viaggiatori da tutto il mondo apprezzano e gioiscono dell'atmosfera rilassante circondati da un ambiente naturale. Durante l'anno la temperatura varia leggermante dall'ottimale invitando ad esplorare l'acqua cristallina del pacifico, le barriere coralline ed i kilometri di spiagge incontaminate. I villaggi tradizionali Tailandesi ed i paesi piú moderni rendono la vita dei residenti e turisti piú comoda. Essi offrono una vasta scelta di prodotti nazionali e d'importazione, servizi come Cliniche, Supermercati, Banche, Poste, Ospedali, ecc. Una Volta l'unico modo per arrivare a Koh Samui era tramite la barca che serviva per esportare i frutti di cocco dall'isola. Adesso non é piú cosi difficile. L'aereoporto offre una dozzina di voli ogni giorno da Bangkok.
In Samui il tempo é molto imprevedibile. Non possiamo veramente dire quale é il periodo migliore per venire. Normalmente la stagione delle piogge inizia alla fine di Ottobre fino alla metá di Dicembre. Il periodo piú caldo ( tra 34 e 37 gradi centigradi ) inizia a metá Aprile fino a metá Giugno. Il periodo piú freddo é in Gennaio, qualche volta piú arrivare a 18 gradi di notte. Durante l'anno la temperatura varia da un minimo di 18 fino ad un massimo di 37 gradi centigradi. Brevi temporali sono comuni durante tutto l'anno. Possiamo dire che é possibile venire a Koh Samui tutto l'annoIn Samui ci sono diversi mezzi di trasporto, il mezzo piú economico é il taxi collettivo ( Songtheu ).
Sono autovetture col cassone nel quale ci sono 2 panchine per i passeggeri. Simili a piccoli autobus e girano sull'isola dalle 5:30am fino alle 7:00pm. Ogni destinazione é scritta in Inglese chiaramente di fronte al veicolo. Non esistono fermate ufficiali intorno all'isola, basta stare sul ciglio della strada e fare segno di fermarsi. Prima di salire dite all'autista dove volete andare. La corsa verrá pagata una volta arrivati a destinazione.
Un'altro metodo di trasporto é il taxi privato which run around Samui 24 Ore a day. Di notte solamente i taxi privati sono disponibili.
Per chi vuole essere piú indipendente ú possibile noleggiare Motorini oppore Jeeps.
In Koh Samui e possibile fare acquisti specialmente in due posti. Il posto piú importante é Nathon ( La citta principale dell'isola ) dove si trovano le banche, l'ufficio postale, supermercati e una vasta scelta di negozi. Sono aperti dalle 8,30 del mattino fino alle 6,30 di sera. Il secondo posto é Chaweng ( La spiaggia principale dell'isola ) dove una vasta varietá di negozi e supermerkati sono aperti dale 9 del mattino fino alle 11 di sera. Gli uffici postali intorno all'isola sono aperti dal Lunedi al Venerdi dalle 9am. alle 4pm. Di Sabato aprono dalle 9am. fino a mezzogiorno. Le banche sono aperte dal Lunedi al Venerdi dalle 9am. fino alle 3:30pm. Gli uffici di cambio valuta sono aperti tutti i giorni dalle 9am. fino alle 4pm. mentre in Chaweng sono aperti dalle 9am. fino alle 11pm.
Ci sono diverse posti da vedere a Koh Samui, ogni giorno puoi visitare un posto diverso. Ci sono diverse cascate all'interno dell'isola e in alcune si puó fare il bagno. E possibile visitare diversi templi, il giardino delle farfalle o Lo spettacolo con i Cobra. In Koh Samui diverse agenzie offrono escursioni all'interno dell'isola o alle isole circostanti e al bellissimo parco marino Angthong. E anche possibile partecipare a corsi di sub tenuti presso diverse scuole sull'isola. I corsi sono tenuti in tutte le lingue ( Italiano compreso ) Su qualche spiaggia é possibile noleggiare piccole barche a vela da due persone, windsurf, jetsky e kayak.
La vita notturna é concentrata specialmente in Chaweng e in Lamai. In Chaweng ci sono 2 discoteche. Il Reggae Pub é aperto dalle 10pm fino alle 2am, il Green Mango é aperto dalle 10pm fino alle 2am. Ci sono diversi locali aperti di notte come il Cotton Club, il Club, il Jazz Junction, ecc. In Chaweng ci sono centinaia di piccoli bar. A Lamai si possono trovare centinaia di piccoli bar E il Pub-discoteca Bauhaus. Sulle altre spiagge é possibile trovare qualche bar sulla spiaggia.