Budapest

Budapest è un ponte perfetto tra est e ovest. Lo dimostra il suo strettissimo legame con l'Austria e con Vienna in particolare fin dai tempi dell'Impero Asburgico, che qui aveva una sua seconda capitale. Lo si intuisce anche percorrendo il Danubio, gigantesco cordone ombelicale che idealmente tiene unita l'Ungheria a Vienna e al Mar Nero, simboli di Est e Ovest dell'Europa. Lo si capisce, infine, soffermandosi ad ammirare i siti protetti dall'Unesco o le sale dei tanti e bellissimi musei.Budapest viene spesso chiamata "Parigi dell'Est". L'affascinante, antica città è una della più belle capitali del mondo. Budapest è composta da due parti: la collinare Buda sulla riva ovest e la pianeggiante Pest sul lato est del Danubio. Queste parti erano una volta città indipendenti che furono unite con Obuda (Vecchia Buda). Una particolarità di Budapest è la città "giardino" Buda con le sue tante mete di escursioni.
A tutti gli amanti della cultura la città offre innumerevoli musei, teatri, cinema, opere, operette, balletti e programmi folcloristici. Ogni anno si organizza una festa di primavera di due settimane, una delle principali manifestazioni culturali.
Innumerevoli monumenti ed edifici storici aspettano di essere scoperti da voi! Nella cittadella medioevale si trovano l'edificio barocco del castello reale e la chiesa Mattia. Nel parco cittadino (Városliget) sono situati la Piazza degli Eroi (Hõsök tere), la fortezza Vajdahunyadvár e lo zoo. Budapest vi offre numerosi bagni curativi e termali. La foresta di Buda e l'ansa del Danubio sono stupende mete per le vostre escursioni.